top of page

IL NOSTRO STUDIO

Logo MEI E PILIA bianco e nero.jpg

Mei e Pilia Associati è uno studio con sede a Cagliari, fondato nel 1996 dal team leader dott. Ing. Gianluca Pilia e dal cofondatore dott. Ing. Luciano Mei. Lo studio è composto da i 2 titolari e da 5 collaboratori interni, a cui si sommano in base alle esigenze diverse partecipazioni esterne.

​

Lo studio opera nel settore della progettazione architettonica, urbanistica e strutturale, ed affianca la propria conoscenza professionale ad imprese e committenze private, lavorando alle diverse scale della “progettazione”, passando dalla pianificazione urbanistica, alla progettazione di ville, locali commerciali e complessi residenziali, all’architettura di interni ed interventi di ristrutturazione e di restauro.

​

L’approccio progettuale è basato sul non identificarsi a priori in un’unica corrente architettonica ma sulla ricerca delle singole specificità di cui ogni progetto si compone, in un costante sforzo di repulsione della banalità e della monotonia, concependo la progettazione non come mero virtuosismo artistico distaccato dal mondo reale ma come una continua ricerca di stile e di soluzioni pratiche.

​

Da questi presupposti nasce il sistema di “Tailor Made”, ovvero il progetto “cucito su misura”. In questo modo ogni intervento è pensato come un esemplare unico che, come in ambito sartoriale, nasce da un attenta indagine del gusto e delle esigenze del committente, il quale viene seguito nell’individuazione della miglior soluzione stilistica e compositiva capace di soddisfare esigenze estetiche, normative e commerciali. Il “Tailor Made” mette come fine ultimo la soddisfazione del cliente, che incontra nello studio il supporto culturale, artistico e tecnico per realizzare al meglio il suo progetto. È un approccio basato sull’ordine e sulla chiarezza in cui funzionalità ed estetica sono obiettivi complementari e paritari per raggiungere il fine. Questo si traduce in una particolare attenzione all’evoluzione delle esigenze abitative, alle richieste del mercato immobiliare, alle innovazioni tecniche ed alle esigenze impiantistiche.

​

L’esperienza ventennale dello studio e la consapevolezza nelle scelte effettuate consente di seguire con decisione e coerenza l’idea progettuale di base, evitando la commistione di generi, e permettendo attraverso una gestione ordinata e completa dell’intero iter progettuale di arrivare al miglior risultato finale. 

TEAM

Grigio chiaro.jpg

Gianluca Pilia

Grigio chiaro.jpg

Luciano Mei

Grigio chiaro.jpg

Ivano Manca

Grigio chiaro.jpg

Francesco Mulas

Grigio chiaro.jpg

Marco Casu

Grigio chiaro.jpg

Saverio Muscas

Grigio chiaro.jpg

Taher Al Makkiui

Grigio chiaro.jpg

Francesca Zucca

Grigio chiaro.jpg

Joele Loja

bottom of page